Ricerca

Semifinali dei Giochi matematici

L'Itt Lirelli ha ospitato anche quest'anno le sfide organizzate dall'Università Bocconi

Utente LUCIA TANCREDI

da Lucia Tancredi

Docente

0

Una sfida a colpi di equazioni, problemi numerici e di geometria da risolvere. Il 15 marzo, contemporaneamente in tutte le circa cento sedi ospitanti, si sono tenuti le semifinali dei campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

L’ITT “Lirelli” ormai da diversi anni è individuata quale sede di concorso per il nostro quadrante, Nord -est del Piemonte. Hanno partecipato ai giochi circa 120 iscritti provenienti da tutto il territorio suddivisi nelle varie categorie a partire dagli alunni delle scuole medie fino agli adulti più appassionati di matematica. Il tempo previsto per lo svolgimento dei giochi varia in base alla categoria, così come il numero di esercizi da risolvere. Al termine dei giochi, dopo la correzione delle prove da parte della commissione interna all’istituto presieduta dalla prof.ssa Sandigliano Elena, referente dei Giochi Matematici, si è tenuta la premiazione.

Per tutti c’è stato un piccolo omaggio per aver partecipato. Sono stati premiati, inoltre, i migliori classificati di ogni categoria. I premi sono stati offerti da alcune imprese del territorio (Moveco, F.lli Tosi, Sellmat e Gessi) e dalla Zanichelli Editore. I migliori classificati per ogni categoria hanno accesso alle finali di Milano, dove sfideranno i semifinalisti provenienti da tutta Italia.