Certificazione ICDL

• Info
  • Link di approfondimento

Cos’è ICDL

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

ICDL è sia una certificazione che viene rilasciata a chi dimostra di avere delle competenze di base sull’utilizzo del computer e delle tecnologie informatiche che una Fondazione che si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie.

Come fare

Il primo passo per raggiungere la certificazione ICDL ė quello di acquistare la Skill card, una sorta di libretto elettronico che permette l’accesso agli esami dei vari moduli ed al superamento degli stessi per conseguire la certificazione.

La skill card può essere acquistata direttamente al nostro Test Center, normalmente con l’iscrizione al primo esame.

Il secondo passo è quello di superare gli esami dei vari moduli, acquisendo le competenze richieste dai Syllabus.

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per conseguire l’ICDL.

Ogni modulo ha un proprio syllabus, ed in  base alla suite con cui svolgere l’esame, una propria versione.

Per iscriversi alle sedute, verificare le date disponibili e compilare il modulo google corrispondente.

Il percorso di certificazione

Le certificazioni ICDL sono diverse. La nostra scuola consiglia ai candidati di raggiungere la certificazione Full Standard, per la quale bisogna superare sette moduli.

Gli step consigliati, ma non obbligatori (la sequenza degli esami è libera) sono i seguenti:

– Computer Essential (Fondamenti del computer)
– Online Essential (Navigazione in rete)

Superando questi due esami, si ottiene già la certificazione ICDL Essentials

Aggiungendo:

– Word processing (Elaborazione testi)
– Spreadsheets (Fogli elettronici e di calcolo)

si ottiene la certificazione ICDL Base

Sostenendo anche

– IT Security/Cyber Security (Uso sicuro della rete) (modulo che rilascia anche una certificazione propria legata al singolo esame)
– Presentation (Realizzazione presentazioni)
– Online Collaboration (Comunicare e collaborare online)

si ottengono le certificazioni ICDL Standard ed ICDL Full Standard

Gli esami avvengono in presenza, salvo sessioni straordinarie online, programmate per motivi particolari.

Le domande da superare per dimostrare le competenza acquisite, sono sia teoriche che pratiche.

Ora durante la sessione di esame sarà possibile scegliere fra  le seguenti versioni di ambienti software:

MS Windows 7 e 10
Ubuntu 18.04
Office XP
Office 2007
Office 2010
Office 2013
Office 2016 (syllabus 6)
Libre office 3.5
Intenet Explorer 10 e Mail (Windows 8)
Intenet Explorer 10 e Gmail
Firefox e Thunderbird

Gli ambienti software disponibili sui diversi moduli possono essere variamente combinati: ad es. è possibile effettuare il modulo 2 su MS Windows 10 e il modulo 3 su MS Office 2013 oppure il modulo 2 su IE 10 e Gmail e il modulo 4 su Libre Office.

Il candidato agli esami deve far presente, al momento della pre iscrizione alla sessione di esami, su quale ambiente software desidera sostenere la prova.

Tariffe

Il nostro Test Center cerca di tenere i costi per il conseguimento della certificazione ICDL i più contenuti possibile.

Essendo un progetto legato ad una istituzione scolastica, cerchiamo di agevolare gli alunni ed il personale scolastico.

Il test center applica le seguenti tariffe.

(Tariffe in vigore presso il nostro Test Center dal 01.01.2015):

Alunni, docenti, personale scolastico, studenti universitari e candidati esterni in cerca di occupazione:

Acquisto Skill Card Nuova ICDL: 70€
Acquisto esame ICDL: 21€
Acquisto esame Digicomp: 21€
Acquisto Esame ICDL Full Standard Update per rinnovo del certificato Full Standard: 50€
Acquisto Esame ICDL Advanced: 52€
Acquisto esame per certificazione CAD 2D: 70€ (La certificazione è composta da un singolo esame)
Acquisto esame per certificazione CAD 3D: 88€ (La certificazione è composta da un singolo esame)

Candidati esterni alla scuola, che non rientrano nelle categoria del punto precedente:

Acquisto Skill Card Nuova ICDL: 80€
Acquisto esame ICDL: 26€
Acquisto esame Digicom: 26€
Acquisto Esame ICDL Full Standard Update per rinnovo del certificato Full Standard  (Link per dettagli): 55€
Acquisto Esame ICDL Advanced: 57€
Acquisto esame per certificazione CAD 2D: 70€  (La certificazione è composta da un singolo esame)

Agli studenti (solo alunni) che superano gli esami* senza commettere errori (100% risposte corrette), viene rilasciato uno buono sconto per l’esame successivo che gli permette di acquistarlo al prezzo di 15€.

* è escluso l’ultimo esame che conclude il percorso di certificazione

Iocliccosicuro

Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio – la Carta dello Studente, che ti permette di:
  • sostenere gratuitamente il modulo ICDL IT-Security
  • prepararti online all’esame attivando il codice MiCertifico sulla piattaforma presente su AICA ACADEMY.
Se hai IoStudio – la Carta dello Studente, puoi sfruttare questa opportunità, dal sito IoStudio la carta dello studente

Date esami

Per conoscere le date delle nostre sessioni ed effettuare le iscrizioni, utilizza il nostro servizio:

Test Center ICDL

Info

Il nostro Istituto ha messo a disposizione la seguente mail per ogni chiarimento o richiesta: icdl@iis-lancia.edu.it

Il recapito telefonico della scuola è 0163/200127.

Durante la settimana dalle 9:00 alle 13:00 nei giorni di lunedì  -mercoledì -venerdì presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale in via Lirelli, l’AT d’informatica Rossi è a disposizione per fornire i chiarimenti necessari (previo appuntamento).

Link per approfondire

Il sito Aica sull’ICDL: http://www.icdl.it/ con tutto quello che c’è da sapere sulla certificazione
Il regolamento da leggere e che dovrà essere sottoscritto con la domanda di certificazione
Documento diritti e doveri del candidato