Educazione Civica Materiale Dipartimento Inglese

CITTADINANZA DIGITALE a cura della prof. Tancredi Lucia IPIA

BIENNIO (due ore ad anno): Da social network a hater, viaggio nel linguaggio del web

Due siti in italiano

- https://www.focusjunior.it/tecnologia/cosa-significano-le-parole-inglesi-che-usiamo-su-internet/

- https://www.wx1.org/ricaricablog/parole-inglesi-di-uso-comune-nel-web-ricerca-online-chat-social-network/

Un sito e un video in inglese

- https://englishlive.ef.com/blog/english-in-the-real-world/english-expressions-social-media/

- video su parole: https://www.youtube.com/watch?v=GPCHtLsh73k&feature=youtu.be

TRIENNIO (un’ora ad anno): The factchecking.

(fumetto sul factchecking in inglese per il triennio)

- http://factcheckers.it/

https://www.earthday.org/ : articoli vari legati all’ambiente e alla Giornata mondiale della terra. Proporrei tra gli altri quello sullo smaltimento dei mozziconi di sigaretta, ma anche quello sul primo Earth day che nel 1970 ha mobilitato 20 milioni di americani, così siamo trasversali tra ambiente e cittadinanza.

https://www.elcivics.com/ Il sito contiene varie risorse utili per apprendere facilmente argomenti riguardanti la storia, la geografia e la cultura degli Stati Uniti. Ogni settimana vengono aggiunti nuovi contenuti e nuove lezioni con pagine di esercizi, presentazioni in PowerPoint, video, ecc. Tra le varie lezioni presenti ce ne sono molte relative ad argomenti di educazione civica, festività statunitensi, personaggi famosi del passato e del presente e molto altro ancora. Ottimo anche per la sua semplicità.

https://www.youtube.com/watch?v=jD8tjhVO1Tc&feature=youtu.be visione del video “All that we share” trasmesso dalla tv danese in occasione della Giornata della memoria (notizia: https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2017/02/01/tutto-cio-che-condividiamo-spot-contro-pre-giudizi-capolavoro_BPBWV6OzRAU6N4BIB9DnkK.html): DEBATE NON VALUTIAMO LE DIFFERENZE Dopo la visione del video, l’insegnante invita gli studenti a un dibattito, ripartendo dall’attacco iniziale articolo 3 della Costituzione per arrivare a notare che sono elencate le differenze (“di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”) e che l’eguaglianza e la dignità sociale sono intese di fronte alla legge. Significa cioè che le differenze non spariscono ma che meritano, da parte di uno Stato, di non essere valutate nel giudicare una persona prima di conoscerla. Anche nel piccolo mondo della scuola esistono tante differenze. Per esempio, tra compagni è facile ed evidente notare che si proviene da località molto diverse. Ci sono delle diversità facilmente riscontrabili in classe? Se sì, quali? Ci sono inoltre differenze meno evidenti, ma altrettanto importanti. Con la partecipazione attiva degli studenti, l’insegnante crea alla lavagna (o su un cartellone) una tabella in cui vengono riportati i nomi degli studenti suddivisi in base alle preferenze qui indicate. MI PIACE FARE SPORT MI PIACE DISEGNARE MI PIACE CANTARE MI PIACE LEGGERE

https://www.elcivics.com/ Il sito contiene varie risorse utili per apprendere facilmente argomenti riguardanti la storia, la geografia e la cultura degli Stati Uniti. Ogni settimana vengono aggiunti nuovi contenuti e nuove lezioni con pagine di esercizi, presentazioni in PowerPoint, video, ecc. Tra le varie lezioni presenti ce ne sono molte relative ad argomenti di educazione civica, festività statunitensi, personaggi famosi del passato e del presente e molto altro ancora. Ottimo anche per la sua semplicità.

https://breakingnewsenglish.com/ Ottimo sito dove è possibile trovare lezioni gratuite su eventi di estrema attualità e unità didattiche pronte per essere utilizzate/stampate in formato Word e PDF. Troverete oltre 1.000 lezioni ognuna delle quali è composta da circa 12 pagine di attività.