Certificazione ICDL - Graduatorie ATA

La nostra scuola sede per gli esami della certificazione ICDL

Data di pubblicazione: venerdì, 02 febbraio 2024

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
ICDL-ATA.png

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, firmato il 18 gennaio 2024, introduce l'obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l'accesso alle graduatorie. I candidati già presenti nelle graduatorie precedenti hanno un anno per adeguarsi e acquisire questa certificazione.

I requisiti che deve avere la certificazione internazionale di competenza digitale sono chiari e puntuali, come indicato nella nota congiunta 5 a pagina 79, che riporta: .

“Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

 

Queste misure sono conformi ai requisiti MIM per le graduatorie ATA.

Le certificazioni digitali riconosciute devono essere:

     •   rilasciate da Enti accreditati ad ACCREDIA

     •   conformi alle normative europee

     •   accreditate ad ACCREDIA e valide

Il nostro istituto è ormai da anni accreditato come Test Center AICA e mensilmente propone una seduta d'esame dove è possibile sostenere gli esami legati alla crtificazione ICDL.  Link date sedute ed iscrizioni

La certificazione richiesta dal nuovo CCNL corrisponde alla ICDL FULL Standard

 A questo link i moduli da sostenere per acquisirla 

 

Per i candidati con certificazioni ECDL o ICDL diverse da ICDL Full Standard:

1.    Chi ha conseguito la certificazione ICDL Base potrà agevolmente conseguire ICDL Full Standard superando solo 3 moduli: ICDL Cyber Security, ICDL Online Collaboration e ICDL Presentation.

2.     I possessori del certificato ICDL IT-Security o ICDL Cyber Security possono completare gli esami mancanti e ottenere la ICDL Full Standard con la Skills Card in loro possesso.

3.      Chi possiede ECDL Core può aggiornare le competenze e ottenere ICDL Full Standard. Tale aggiornamento varia in base al sillabus in vigore al momento in cui ha conseguito la certificazione. In particolare:

           - ECDL Core con syllabus 2.0, 3.0 o 4.0, è necessario sostenere l'esame ECDL Core Update 6.0 e poi due esami aggiuntivi per  ottenere la certificazione ICDL Full Standard.

          - ECDL Core con syllabus 5.0 (esami a partire dal 2010), potrà acquistare una nuova skills card e chiedere la conversione degli esami da ECDL Core a ICDL e successivamente, aggiungendo ulteriori 2 esami, potrà conseguire la ICDL Full Standard.

 Aprofondimenti a questo link 

Sarà nostra premura tenervi aggiornati tempestivamente con ulteriori sviluppi.