La carrozzeria Andreotti dona una Lancia Ardea agli studenti dell'ITT Lirelli

L'auto verrà sistemata ed esposta nel cortile della scuola

Data di pubblicazione: giovedì, 01 febbraio 2024

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
WhatsApp Image 2024-01-31 at 13.20.51_small.jpg

Una Lancia Ardea del 1952 donata all’Itt Lirelli. Si tratta di una macchina danneggiata a causa di un incendio molti anni fa che ora gli studenti potranno riportare al suo splendore originale.

L’auto era “parcheggiata” a Varallo da Andreotti carrozzeria dove l’intenzione del titolare era già di sistemarla. Grazie all’interessamento di un ex docente dell’istituto, Roberto Castaldi, anche socio del Valsesia Lancia story, è stato invece scelto di affidarla alla scuola che al termine della ristrutturazione potrà esporla nel piazzale antistante la sede di Cascine Agnona.

Il progetto vede la collaborazione dell’associazione nazionale Federcarrozzieri e di alcuni artigiani locali e ha lo scopo di promuovere tra i giovani l’interesse e la passione verso quelle attività di manutenzione e riparazione di veicoli prettamente legate alla carrozzeria.

Ad occuparsene in orario extracurricolare sarà un gruppo di studenti dell’istituto Lancia, selezionati in base al loro interesse, guidati dai docenti di indirizzo. Sono previsti anche incontri con esponenti di Federcarrozzieri proprio per stimolare i ragazzi a dedicarsi a un settore legato agli studi di meccanica ma non inserito in modo specifico nei programmi scolastici.