Saluto del Dirigente Ufficio scolastico Territoriale di Vercelli Dott.ssa Concetta Parafioriti

Carissimi, nell’approssimarsi del primo giorno di scuola di questo nuovo anno scolastico, voglio esprimere il mio saluto speciale alle Studentesse e agli Studenti di ogni ordine e grado con l’augurio che possiate intraprendere con coraggio, entusiasmo e responsabilità la nuova avventura scolastica, sperimentando percorsi di solidarietà, di condivisione delle esperienze e di rispetto della vita umana, multiforme, bellissima e declinata nella diversità delle etnie, delle tradizioni, dei linguaggi, ma pur sempre nella consapevolezza della specialità di ciascuna.

Data di pubblicazione: giovedì, 07 settembre 2023

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
86.jpg

Carissimi,
nell’approssimarsi del primo giorno di scuola di questo nuovo anno scolastico, voglio esprimere il mio saluto speciale alle Studentesse e agli Studenti di ogni ordine e grado con l’augurio che possiate intraprendere con coraggio, entusiasmo e responsabilità la nuova avventura scolastica, sperimentando percorsi di solidarietà, di condivisione delle esperienze e di rispetto della vita umana, multiforme, bellissima e declinata nella diversità delle etnie, delle tradizioni, dei linguaggi, ma pur sempre nella consapevolezza della specialità di ciascuna.
Auguro a tutti Voi un percorso scolastico sereno e proficuo e pertanto vi invito a non arretrare di fronte alle difficoltà dello studio e a cercare sempre l’orizzonte del confronto e della collaborazione attiva.
Rivolgo un saluto e un ringraziamento al personale Docente e agli Educatori, perché il Vostro impegno prezioso e insostituibile non si arrenda alle difficoltà talvolta fin troppo sfidanti di un dialogo non sempre facile con gli studenti, ma sia strumento volto a creare relazioni vere e autentiche di comprensione reciproca.
Ai Direttori dei servizi, al Personale amministrativo, tecnico e ausiliario auguro di proseguire con fiducia nel proprio lavoro nella consapevolezza dell’importanza primaria e vitale che riveste, per tutta la Comunità scolastica, quanto viene da Voi svolto nel quotidiano.
Il mio grazie ai Dirigenti Scolastici, con l’augurio che attraverso la Vostra professionalità, la Scuola possa rigenerarsi a prospettive di novità e che, nel cogliere i segni dei mutamenti generazionali in sinergia con le Famiglie e le Istituzioni, possiate intercettare i reali bisogni e le aspettative di futuro dei nostri giovani.
Un caloroso saluto e un augurio alle Famiglie, perché le responsabilità richieste dal ruolo non facile di genitori trovino il giusto contrappeso nelle soddisfazioni, che auspico copiose, del successo formativo dei Vostri figli.
Ringrazio e saluto anche le Organizzazioni Sindacali, gli enti e istituzioni pubbliche e private della Provincia di Vercelli con le quali ho sempre avuto un rapporto collaborativo di rilievo. Un grazie, infine, al personale dell’ufficio che dirigo per il grande lavoro fatto in questi mesi che ci ha consentito di iniziare l’anno scolastico nella maniera più efficiente possibile.
Buon lavoro a tutti
Concetta Parafioriti

Documenti