IIS Lancia, per gli studenti corsi gratuiti di informatica e certificazioni linguistiche

I progetti presentati dalla scuola sono stati accolti e finanziati con il POC “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Data di pubblicazione: giovedì, 02 marzo 2023

I ragazzi del corso informatica_small.jpg

Corsi di lingue e corsi di informatica gratuiti per gli studenti dell’Istituto Lancia di Borgosesia. La scuola ha infatti partecipato a un programma di finanziamenti statali presentando un progetto per lo sviluppo di competenze “smart” che è stato approvato e sovvenzionato consentendo di erogare agli alunni ore di formazione gratuita in ambiti cruciali per il mondo del lavoro di oggi.

A mettere a disposizione delle scuole fondi per la formazione è stato il Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020: dopo i sondaggi di pre-adesione, c’è stato l’avvio ufficiale dei corsi. Tre sono stati quelli che hanno riscontrato l’interesse degli studenti: il corso per la preparazione della certificazione B2 di lingua inglese, il corso di formazione digitale relativo ai moduli ICDL Computers e Online essentials e l’analogo corso di formazione digitale dedicato in questo caso ai moduli di Word processing e Spreadsheet.

Gli studenti coinvolti sono circa una settantina seguiti, per ciascun corso, da un esperto e da un tutor per un totale complessivo di trenta ore di attività.

Grazie ai finanziamenti, che prevedono la copertura dei costi dei professionisti, dei costi di gestione per partecipante e di eventuali costi aggiuntivi, è stato possibile fornire ai ragazzi i libri di testo su cui lavorare; agli studenti di informatica che vorranno certificarsi con la patente ICDL verranno inoltre consegnati kit digitali per la preparazione agli esami.

I Programmi operativi complementari di azione e coesione finanziano progetti di coesione e inclusione secondo quanto previsto negli accordi tra il Ministro per il sud e la coesione territoriale e le amministrazioni centrali e regionali titolari dei programmi finanziati con i fondi strutturali 2014-2020. Grazie a questi programmi, gli studenti possono usufruire di risorse utili alla loro formazione di competenze spendibili in molti settori.

Sempre legato a questo bando, erano previsti altri due corsi che potrebbero prendere avvio al termine del corrente anno scolastico, nel caso di un riscontro positivo sulla partecipazione dei moduli già attivati.