Ipsia Magni partecipa a Tecnicamente

Data di pubblicazione: mercoledì, 23 maggio 2018

Autore: Segreteria

studenti_partecipantismall.jpg

Talenti all’opera grazie al concorso promosso da Adecco

Un comprimilattine, delle batterie musicali virtuali e un sistema computerizzato per rilevare i gol nelle partite di calcio. Questi i progetti presentati dagli studenti dell’Ipsia Magni di Borgosesia per il progetto Tecnicamente promosso da Adecco e valutato nella giornata di ieri, lunedì 22 maggio.
L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole professionali e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento. A candidarsi sono stati in tutto sette alunni, delle quinte a indirizzo meccanico ed elettrico, suddivisi in tre gruppi. Questi i loro nomi: Davide Dolcemasculo e Nicolas Senfet con “Virtual drums”, risultato vincitore, Giacomo Savoini con il campo da calcio automatizzato, Ayoub Bouzerda, Alberto Filisetti, Vincent Longo e Andrea Tomatis con il comprimilattine.
La mattinata, dopo una breve introduzione e presentazione da parte del dirigente scolastico, Carmelo Profetto, ha dato la parola alle aziende della commissione che si sono presentate ai ragazzi e ai docenti. Hanno partecipato Barberi di Valduggia, Global Chemiservice di Crevacuore, Kramer di Crevacuore, Sirit (Fratelli Tosi) di Roccapietra-Varallo e Vir di Valduggia. Gli studenti hanno poi illustrato il loro progetto che intendeva essere una sorta di “curriculum diffuso”, una presentazione tangibile delle competenze professionali e individuali acquisite sia a scuola che attraverso le proprie passioni. La valutazione è avvenuta sulla base di voci quali l’applicabilità del progetto e le capacità espositive. I vincitori, Senfet e Dolcemasculo della V A elettrici, come premio avranno ora la possibilità di partecipare a un corso di formazione post diploma organizzato da Adecco e finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.