Borsa di studio Togna, premiati gli studenti meritevoli

Data di pubblicazione: mercoledì, 24 gennaio 2018

docenti_e_studenti_lancia.jpg

Lunedì 13 novembre la consegna nella sede di Agnona dell’IIS Lancia

Ermanno Togna.
La cerimonia si è svolta lunedì mattina (13 novembre); a ospitarla è stato l’istituto Lancia nel plesso dell’Itis Lirelli di Agnona, Borgosesia. Presenti, oltre agli alunni con le rispettive famiglie, i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti: Carmelo Profetto per il Lancia di Borgosesia, Alberto Lovatto per istituto Ferrari e Ipssar Pastore, Enzo Portalupi per l’istituto D’Adda di Varallo.
A consegnare l’assegno a nome di Maria Angela Togna, fondatrice della borsa di studio, è stato Roberto Francia di Banca Aletti – Banco BPM, quest’ultimo rappresentato anche dal vicedirettore della filiale di Borgosesia, Alessandro Corrara. Questi i nomi dei ragazzi che hanno ricevuto il premio: dell’Ipsia “Magni” Borgosesia Marta Asei Dantoni, Matteo Piga, Vitaly Turetskyy, Otmane Mirinoui; dell’Ipssar Varallo Francesca Bozzo, Stefania Esposito e Valeria Macchione; dell’Ipssar Gattinara Tania Masiello, Francesca Grossi, Nicole Maramotti, Nicole La Porta;  dell’Istituto D’Adda Varallo Ying Lin, Ivana Gjoni, Ting Zhang, Laura Campisano; del liceo Ferrari Borgosesia Davide Luigi Berra, Luca Mazzone, Letizia Villotta, Omayma El Mostachrik.
L’iniziativa, avviata una quindicina d’anni fa, nasce dal lascito del commerciante borgosesiano Ermanno Togna, alla cugina Maria Angela. La donna, oggi 92enne e residente a Trecate, decise fin da subito di destinarne una parte all’istituzione di un premio a supporto di studenti de triennio delle scuole superiori che si distinguono per l’impegno nello studio e nelle attività scolastiche e per i risultati conseguiti. Ogni anno la borsa di studio Togna suddivide tra gli studenti segnalati direttamente dalle scuole per i loro meriti la somma di 8mila euro complessivi.