Incontri di approfondimento per imparare a “leggere” un contratto di lavoro

L'iniziativa rivolta alle classi quinte dell'istituto professionale

Data:

mercoledì, 28 aprile 2021

Argomenti
Notizia
contratti generica.jpg

Ipsia Magni, tra pochi mesi una sessantina circa di giovani neodiplomati si troveranno ad affrontare il momento per il quale, al netto di chi proseguirà gli studi con un percorso universitario, si sono preparati in questi cinque anni: la firma di un contratto di lavoro. Un passaggio importante che è giusto affrontare con consapevolezza. Per questo l’istituto professionale borgosesiano ha varato una nuova iniziativa: incontri di approfondimento per imparare a “leggere” e capire il documento che i ragazzi sottoscriveranno al loro primo impiego.

L’iniziativa è stata rivolta alle quinte dei tre indirizzi: Moda, Meccanica, Elettrici, quattro classi in tutto. Il relatore, Lara Danesino, ha introdotto l’argomento a partire dagli articoli chiave della Costituzione Italiana e dalle tappe che hanno condotto agli odierni contratti nazionali dei vari settori produttivi. Inquadrato storicamente l’argomento si è poi andati ad approfondire i passaggi cruciali dei contratti di apprendistato subordinati, da quelli ad alto contenuto formativo tra cui apprendistato e tirocinio a quelli a tempo determinato, con cui di norma il lavoratore è inquadrato al primo impiego.

Gli incontri si sono svolti nelle prime settimane di aprile, in modalità streaming, e sono stati seguiti con interesse dagli studenti che hanno formulato domande molto concrete e chiesto spiegazioni in merito a dubbi e curiosità sull’argomento.

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies