Mascherine facciali, le produce e le dona il corso Moda dell'Ipsia

Data di pubblicazione: venerdì, 27 marzo 2020

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
mascherine_2 small.jpg

Mascherine colorate per proteggersi dal contagio. Non si ferma mai l’indirizzo Moda dell’Ipsia Magni di Borgosesia, nemmeno in questo momento di arresto forzato delle attività sociali. Oltre alla didattica a distanza, che l’istituto Lancia ha avviato fin da subito per tutti i corsi dei due plessi – IPSIA e ITI, utilizzando la piattaforma Google Classroom per le videolezioni, i docenti del corso Moda hanno “inventato” un progetto laboratoriale su misura per il tempo che stiamo vivendo: la realizzazione di mascherine facciali. Detto fatto: reperiti gli scampoli le docenti prof.sse Brigida Iuliucci e Anna Novali, hanno avviato la produzione.

Le mascherine, che sono appositamente realizzate in tessuti colorati per offrire anche una nota di ottimismo, sono state e continueranno a essere donate all’associazione Buonanno – W la Valsesia che in collaborazione con il Comune di Borgosesia le distribuisce gratuitamente alla popolazione della città e dei comuni limitrofi.

DI SEGUITO LE ISTRUZIONI PER REALIZZARLE

Tutti i Video sono a cura della prof.ssa Iuliucci Brigida, Docente di laboratorio ed esercitazzioni pratiche dell'IPSIA G.MAGNI di Borgosesia.

PARTE PRIMA (https://www.youtube.com/watch?v=qsOlfgqZWkE )
Si mostra come realizzare il cartamodello delle varie parte che compongono la mascherina.
Munitevi dunque di foglio matita e gli strumenti da disegno.

PARTE SECONDA (https://www.youtube.com/watch?v=xR3sMXA1JN8)
Si mostra come dal cartamodello si estrapolano le varie parte che compongono la mascherina.
Munitevi dunque degli strumenti per il disegno e di forbici

PARTE TERZA (https://www.youtube.com/watch?v=hv8KhLNLV2I)
Si mostra come dalle varie parte che compongono la mascherina realizzate in carta si possano ricavare le parti in tessuto e quindi assemblarle per la relaizzazione finale della mascherina.
Munitevi dunque di tessuto, forbici e macchina da cucire