Scuola e territorio - 2

Data di pubblicazione: giovedì, 15 febbraio 2018

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia

IIS Lancia e Confartigianato Piemonte Orientale, aperto il dialogo in vista di collaborazioni future

  

Scuola e lavoro, due mondi che devono dialogare sempre di più. Da una parte per ridurre la distanza tra domanda e offerta e aiutare i giovani a trovare un’occupazione dopo il diploma, dall’altra per rendere sempre più efficace l’azione formativa e dotare il tessuto economico del territorio di una manodopera specializzata di qualità. 
Questa l’ottica che ha fatto incontrare, ieri mattina 8 febbraio, l’Istituto superiore “Lancia” di Borgosesia e Confartigianato imprese Piemonte orientale, realtà che riunisce quasi 10mila aziende tra Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Una prima, conoscitiva presa di contatto durante la quale sono stati condivisi intenti comuni e sono state gettate le basi per una possibile collaborazione futura. 
Intorno al tavolo si sono confrontati per Confartigianato il funzionario Marco Cerutti, il responsabile della comunicazione Marcello Avolio e il responsabile dell’agenzia formativa dell’ente; per la scuola il dirigente scolastico, Carmelo Profetto, i docenti dello staff di dirigenza Nicola Corraro e Marco Porzio, vicari rispettivamente del plesso Istituto tecnico Lirelli e del plesso Ipsia Magni, Giordano Giacobino ed Elena Sandigliano, nonché i responsabili degli indirizzi dei corsi di studi: i professori Elisabetta Cereti, Brigida Iuliucci, Roberto Maccarone, Luisa Carla Sforza e Riccardo Sogno. 
“E’ stato un momento di conoscenza reciproca in cui abbiamo messo in campo le potenzialità della scuola e le potenzialità dell’ente in previsione di possibili, future sinergie – commenta il dirigente, Profetto – L’idea è quella di avvicinare la realtà del lavoro alla popolazione scolastica passando da una formazione generalista a una formazione sempre più specialistica”.
Tra i temi trattati anche la formazione aziendale degli insegnanti tecnico-pratici e l’orientamento scolastico.