Itis e industriali accolgono gli studenti delle medie

Data di pubblicazione: domenica, 09 dicembre 2018

pubblico2small.jpg

Serata di orientamento per chi deve scegliere la scuola superiore

Grande successo per la serata informativa sui temi dell’orientamento, dell’Alternanza scuola-lavoro e del rapporto scuola-territorio organizzata venerdì sera (7 dicembre) all’Itis Lirelli di Borgosesia. L’affluenza di genitori e alunni delle scuole medie del territorio è stata tale da riempire l’aula magna dell’istituto.
Il risultato è andato oltre le aspettative per una iniziativa che ha voluto creare un momento di incontro tra, da una parte, chi deve effettuare la scelta di una scuola superiore e, dall’altra sì, la scuola superiore stessa, ma anche i rappresentanti di quel mondo del lavoro che potrebbe accogliere i neodiplomati; una serata, insomma, in cui tracciare in modo concreto un percorso che va dalla formazione alla professione.
L’introduzione della serata è stata affidata al professore Davide Pisoni che ha poi passato la parola agli ospiti: il dirigente scolastico, Carmelo Profetto, ha illustrato le attività dell’istituto Lancia e del plesso Itis Lirelli in particolare. Sono poi intervenuti Stefano Inzaghi di Confindustria Vercelli Valsesia che ha parlato dell’importanza dell’istruzione tecnica, la professoressa Elisabetta Cereti dell’indirizzo Chimico che ha raccontato delle attività connesse all’alternanza e alle collaborazioni con le aziende del territorio, dal progetto “Fibra” relativo alla chimica tessile ai progetti “Loro Piana Dna Lab” di biotecnologia molecolare e “Galvani”  di elettrochimica.
Sono poi intervenuti i rappresentanti delle aziende del territorio che hanno offerto una panoramica della situazione del tessuto economico locale: erano presenti dal Lanificio Colombo di Borgosesia Alessandro Gallina e Matteo Delfino, quest’ultimo anche ex allievo del corso di chimica dell’Itis, Alessandra Contessotto e Anna Castanò per Loro Piana di Quarona. Loro Piana e Colombo hanno parlato della necessità di reperire tecnici qualificati nel settore chimico/tessile citando articoli di giornali nazionali sulla mancanza di figure tecniche come periti e ingegneri. Hanno, infine, citato gli sbocchi occupazionali per i periti chimici nel settore tessile e le relative possibilità di carriera.
Il focus si è poi spostato sull’indirizzo Meccanico introdotto dal docente Pisoni che ha a sua volta illustrato le attività connesse all’alternanza e alle collaborazioni con le aziende ricordando il consistente finanziamento delle imprese del settore meccanico per l’acquisto di una macchina a controllo numerico. Il mondo imprenditoriale era qui rappresentato da Mario Tosi della Fratelli Tosi di Varallo che ha raccontato il progetto di simulazione di impresa con il dipartimento di meccanica dell’istituto.
La serata si è conclusa con il buffet e con la visita ai laboratori.
"Serata da incorniciare – commenta il dirigente Profetto - Tanti studenti delle scuole medie e loro genitori, ex studenti dell'Istituto ora inseriti stabilmente in azienda o iscritti all'università, insegnanti ma, soprattutto, in qualità di relatori, il responsabile di Confindustria Valsesia, e imprenditori rappresentanti delle più importanti aziende tessili e meccaniche del territorio. L’iniziativa sigilla ancora una volta il patto di corresponsabilità educativa e formativa, non scritto, tra giovani, famiglie-imprenditori, loro rappresentanti e scuola del territorio. Una coalizione civica fatta di progetti, alternanza, collaborazioni, donazioni da parte delle stesse aziende alla scuola che continua ormai da anni e che tende a sensibilizzare e informare giovani e famiglie sul fatto che, 'forse' la media annuale di 20-30 diplomati non basta per colmare il ricambio di centinaia di unità del settore meccanico e tessile: un lavoro certo in aziende di qualità, stabile, qualificato, e duraturo proprio 'sotto casa”.
“Dirigente e insegnanti del Lirelli RINGRAZIANO VIVAMENTE TUTTI I PRESENTI ALLA SERATA – fanno sapere i docenti - in particolare i rappresentanti delle aziende del territorio, per la loro consuete disponibilità e collaborazione nei confronti delle nostra scuola”.