Anche l’istituto Lancia al convegno provinciale
sulla sostenibilità ambientale
Anche quest’anno l’istituto Lancia di Borgosesia ha partecipato al convegno sullo sviluppo sostenibile “FutureIsGreen VC23”.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si è svolta venerdì 10 maggio nell’aula magna del Seminario di Vercelli. A organizzarla è stata la rete provinciale delle Scuole Green con l’obiettivo di avvicinare i giovani delle scuole secondarie di secondo grado al tema della tutela delle risorse ambientali e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
La rete Scuole green della provincia coinvolge 26 scuole che lavorano a stretto contatto con soggetti pubblici e privati che si occupano di sviluppo sostenibile. Dopo le relazioni da parte di enti (Provincia di Vercelli, Arpa, Eduiren) e privati (Fondazione Marazzato) che hanno offerto una riflessione sul concetto di rifiuto, gli studenti partecipanti hanno presentato i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico, relativi a sostenibilità e ambiente. Molti gli spunti interessanti tra i quali una riflessione sulla fast fashion presentata dall’Istituto Lagrangia di Vercelli, un’app sperimentale per calcolare l’impatto ambientale di un viaggio o una vacanza realizzata dall’istituto Avogadro e alcuni progetti di istituti comprensivi come una canzone dedicata ai rifiuti e la pulizia di un’area degradata.
L’istituto Lancia è stato presente con i ragazzi della prima Legno della Scuola Barolo, accompagnati dai docenti Clara Bruno e Michele Bellinazzo.
0