Corsi di recupero estivi - Aggiornamento

Data di pubblicazione: lunedì, 27 giugno 2022

52.jpg

pubblicazione corsi di recupero per alunni con giudizio sospeso o per i quali è previsto nel piano formativo individuale (PFI)

ATTENZIONE MODIFICA -CORSI DI RECUPERO IPSIA!!

IPSIA Calendario corsi di recupero - prospetto per CLASSI

IPSIA Calendario corsi di recupero - prospetto per DOCENTE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ITI Calendario corsi di recuperi - prospetto per CLASSI

ITI Calendario corsi di Recuperi - prospetto per DOCENTE

Si comunicano i calendari dei corsi di recupero. Per IPSIA visti gli impegni dei docenti nelle commissioni di esame, per ora è stata indicata solo la data del primo incontro e le date successive verranno comunicate dai docenti interessati appena definite dalla commissione

I corsi sono obbligatori per tutti gli alunni con giudizio sospeso nella disciplina oggetto del corso di recupero anche se allo studente all'atto dello scrutinio è stato attribuito lo studio individuale. Eventuale rinuncia al corso di recupero deve essere comunicata per iscritto alla segreteria didattica, anche tramite email semplice, entro il giorno precedente all’inizio del corso stesso.

In modo facoltativo i corsi di recupero sono aperti anche a quelli alunni che, pur non avendo l'insufficienza nella materia oggetto del corso, hanno ricevuto l'aiuto durante lo scrutinio con la prescrizione di rivedere alcuni argomenti in preparazione all'avvio del prossimo anno scolastico.

Gli alunni delle classi prime del professionale ammessi con revisione del PFI sono tenuti anch’essi alla partecipazione ai corsi. La partecipazione a quest’ultimi costituirà, di per sé, elemento positivo di valutazione.

I corsi di recupero salvo indicazioni diverse si svolgeranno nelle rispettive sedi. Eventuali variazioni di calendario dovute ad eventuali impegni dei docenti coinvolti nei corsi (esami di maturità, formazione, impegni collegiali, ecc.) saranno comunicate dai docenti stessi.

Per gli alunni in stage estivo, in genere le ditte sono al corrente dell’eventualità che gli alunni debbano seguire i corsi di recupero che dovranno avere la priorità rispetto le attività di PCTO. Pertanto va data la comunicazione al datore di lavoro e le ore potranno venire recuperate con qualche giorno di stage in più verificando i periodi indicati nel progetto formativo sottoscritto da scuola, azienda e tirocinante.

Si ricorda inoltre che l’ammissione all’anno scolastico successivo è subordinata alla verifica del giudizio sospeso le cui prove d’esame si terranno presumibilmente dal 30 agosto  al 7 settembre 2022