Il corso Moda dell'Ipsia Magni realizza gli stendardi che premieranno i vincitori della sfilata dei rioni

Carnevale, si rinnova la collaborazione tra scuola e comitato cittadino

Data di pubblicazione: giovedì, 12 maggio 2022

WhatsApp Image 2022-05-12 at 14.49.06Small.jpg

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra il Comitato Carnevale di Borgosesia e il corso Moda dell’Ipsia Magni. Gli stendardi che premieranno i carri allegorici e le mascherate a piedi sono stati infatti realizzati da studenti e docenti della scuola professionale di Borgosesia. E’ un rapporto che dura da tempo, iniziato con la borsa di studio Aldo Pagani, in memoria di un indimenticato Peru Magunella e consegnata ogni anno dalle maschere della città agli studenti più meritevoli, e passato attraverso tanti momenti di scambio e vicinanza. La realizzazione degli stendardi è una tradizione che risale ormai a numerose edizioni fa. In questo 2022, dopo la pausa forzata dell’anno scorso, si è messa all’opera la classe seconda dell’indirizzo Moda. Le studentesse, supportate dalle prof.sse Silvia Remondino e Annarita Steni, hanno prima presentato alcune proposte per il disegno da rappresentare al centro del manufatto, poi – dopo aver selezionato le due più rappresentative, hanno iniziato la confezione del prodotto finito. Uno stendardo sarà consegnato al primo classificato tra i carri del Palio dei rioni; un altro al primo classificato tra le mascherate a piedi. La consegna è prevista domenica 15, al termine dell’ultima sfilata lungo il centro cittadino, quando verranno proclamati i vincitori.